Lucio, Ale e Nico a Forlì

Solo l’amare solo il conoscere arriva a Forlì

Piazza Saffi - Forli 24 giugno 2013

“Solo l'amare, solo il conoscere” in mostra a Forlì, Piazza A. Saffi. Le fotografie verranno esposte lunedi 24 giugno 2013, in occasione dell'evento Grande Madre Africa, musica e balli a cura di “Forlì Città Aperta” (www.forlicittaaperta.oneminutesite.it). L’esposizione “Solo l’amare, solo il conoscere”, è composta da dodici scatti fotografici realizzati durante l’ultimo viaggio di Turismo Solidale in Togo nell’estate 2012; iniziativa che ogni anno Solidarietà Internazionale Lombardia ripropone a chiunque volesse approcciarsi, anche per la prima volta, all’Africa. La mostra installata sotto i portici di Piazza Saffi Con lo stesso spirito si muove il progetto oggi esposto, frutto di una serie di studi verso dodici opere ritenute fondamentali per un excursus nell’arte occidentale. Partendo dall’analisi di luci, strutture compositive, inquadrature e valori plastici, si sono andate costruendo queste fotografie. I modelli africani, amici e collaboratori che ci affiancano nelle nostre esperienze in Togo hanno saputo mettersi in gioco, cogliendo i soggetti che andavano a reinterpretare, con sensibilità e gusto. Questo è un lavoro in primo luogo didattico, per loro e anche per noi che abbiamo scelto di rapportarci ai grandi maestri del passato, un’avventura e una scommessa che crediamo di aver vinto insieme, perché approcciandosi ad ogni singola foto le opere originali non sono state tradite, piuttosto credo si siano arricchite di un’estetica lontana, ma non meno fondante della nostra, come quella del continente nero.


Le fotografie in mostra sono state scattate da Nicola Grisa. Post-produzione realizzata con la collaborazione di Alessandro Grippa e Luciano Ingenito. Testi e concept di Andrea Carobbio, Raffaele Ferri, Alessandro Grippa, Nicola Grisa e Luciano Ingenito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha

Please enter the CAPTCHA text

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>